Chi siamo

CHI SIAMO

La F.I.S.S.C., Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio, nasce nel 1970 come risultato dei diversi incontri fra tifosi di varie squadre di calcio che vollero così dare vita alla Federazione nell’intento di creare un organismo che potesse raccoglierli e rappresentarli tutti.

La Federazione dal 1970 al 2023 ha visto alla guida tre presidenti: il primo in assoluto Claudio Cimnaghi del Centro Coordinamento Como Clubs, a cui ha fatto seguito nel 2007 Francesco Lotito dell’Associazione Italiana Roma Club e nel 2023 Antonio Ricciato Presidente Salento Giallorosso Lecce.

La sede attuale della Federazione è a Roma, in via Sistina 121.

La Federazione si sta adeguando alla società attuale, cercando di offrire alle tifoserie affiliate una serie di servizi, come ad esempio assistenza negli stadi durante i match tramite i centri preposti o club, segnalazione dei disservizi riscontrati durante le giornate di campionato nelle sedi opportune, un servizio Legale.

La Federazione è radicata sul territorio tramite propri rappresentanti, in primis un Coordinatore Nazionale e poi dei coordinatori per macroaree (Coordinatore Nordest, Nordovest, Centro Nord, Centro Sud, Sud, Isole), e infine i responsabili dei rapporti con le tifoserie per Serie A, Serie B, Lega Pro e Serie D.

La Federazione ha come obiettivo primario quello di riportare i tifosi al centro del progetto calcio, collaborando anche con altre federazioni di tifosi che sono sulla stessa linea di intenti e proponendosi di collaborare con le Istituzioni del Calcio e partecipare in veste di uditore alle determinazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.