Dopo la sosta dovuta agli impegni delle nazionali, l’ottava giornata di Serie A si apre con il “suicidio sportivo” del Bologna, capace di ammutolire Marassi con Orsolini e Odgaard, salvo poi farsi riprendere dalla doppietta di Pinamonti negli ultimi venti minuti. Un pareggio che profuma di vittoria per il Genoa e che, viceversa, lascia i tifosi felsinei ancora una volta con l’amaro in bocca.
Segno X anche per l’altra squadra emiliana impegnata nel pomeriggio: a Como, il Parma passa al 20’ con un colpo di tacco “alla Crespo” di Bonny, ma viene raggiunto all’imbrunire della prima frazione dal rasoterra del talentuoso Paz.
Nel match delle 18, invece, un Milan ridotto in 10 per oltre un’ora supera la spigolosa Udinese di mister Runjaic grazie al timbro di Chukwueze giunto al culmine di una coordinata manovra corale in stile rugbistico. A chiudere il sabato, infine, il successo casalingo della Juventus di Thiago Motta sulla Lazio diretta da Marco Baroni. Con i biancocelesti costretti in inferiorità numerica già dal 24’ per l’espulsione di Romagnoli, la Vecchia Signora cinge d’assedio gli ospiti per quasi tutto l’arco dell’incontro, ma per bucare Provedel sarà necessario un goffo autogol di Gila a 5 minuti dal novantesimo su traversone del colombiano Cabal.
Nel confronto domenicale dell’ora di pranzo, anche il Napoli batte di misura l’Empoli grazie al penalty di Kvaratskhelia al 63’ e difende così la vetta solitaria della classifica dagli assalti delle inseguitrici.
Poco dopo, nei duelli delle 15, l’Atalanta supera in trasferta il Venezia spinta dal 50° gol in Serie A di Pasalic e dal pregevole pallonetto del solito Retegui, mentre la Fiorentina si impone a Lecce con un tennistico 6-0 (alle superbe doppiette di Cataldi e Colpani, hanno fatto seguito gli squilli di Beltran e Parisi). Tanti gol pure a Cagliari, dove i sardi stendono in rimonta per 3-2 il Torino di Paolo Vanoli, costringendo la compagine sabauda alla terza sconfitta consecutiva in campionato. All’Unipol Domus, apre i discorsi un potente piazzato di Viola (per la verità su un calcio di punizione inesistente), ma il Toro reagisce e prima pareggia con la zuccata di Sanabria e poi passa addirittura in vantaggio con la staffilata di Linetty attorno al 10’ della ripresa. Il contro sorpasso granata, però, rianima gli uomini di Davide Nicola, che riacciuffano il pareggio al 74’ con Palomino per poi portare a casa i tre punti grazie all’incredibile autogol di Coco quattro minuti più tardi. Un successo dal peso specifico enorme, che catapulta i rossoblù isolani lontani dai pericolosi bassifondi della classifica. In serata, nel secondo big match in calendario, l’Inter espugna l’Olimpico di Roma grazie ad un bolide del suo capitano Lautaro Martinez al 60’. Una fucilata potente che vale tre punti per Inzaghi e che, contemporaneamente, getta nuove ombre sulla sponda giallorossa del Tevere. In ultimo, a completare il quadro dell’ottavo turno, il blitz del Monza a domicilio dell’Hellas. Nel Monday Night del Bentegodi, i lombardi di Nesta si impongono per 3-0 e risalgono la china dal penultimo posto in graduatoria. Mattatore di serata Dany Mota, autore della doppietta che incanalata la sfida verso il porto brianzolo prima che la zampata di Bianco chiuda definitivamente il discorso al 79’, regalando così all’ex difensore della Nazionale la prima vittoria da allenatore in Serie A.
Risultati 8a giornata
Genoa-Bologna 2-2 (37’ Orsolini, 56’ Odgaard, 73’- 85’ Pinamonti)
Como-Parma 1-1 (20’ Bonny, 45’ Paz)
Milan-Udinese 1-0 (13’ Chukwueze)
Juventus-Lazio 1-0 (85’ Gila (aut.))
Empoli-Napoli 0-1 (63’ Kvaratskhelia)
Venezia-Atalanta 0-2 (7’ Pasalic, 47’ Retegui)
Lecce-Fiorentina 0-6 (20’- 45’ Cataldi, 34’- 54’Colpani, 61’ Beltran, 72’ Parisi)
Cagliari-Torino 3-2 (37’ Viola, 41’ Sanabria, 55’ Linetty, 74’ Palomino, 78’ Coco (aut.))
Roma- Inter 0-1 (60’ Lautaro)
Hellas Verona- Monza 0-3 (9’-74’ Mota, 79’ Bianco)
Classifica
19 Napoli; 17 Inter; 16 Juventus; 14 Milan; 13 Fiorentina, Lazio, Atalanta, Udinese; 11 Torino; 10 Roma, Empoli; 9 Bologna, Hellas Verona, Como, Cagliari; 7 Monza, Parma; 6 Genoa; 5 Lecce; 4 Venezia.
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie