Il Napoli prosegue la fuga inseguito da una super Atalanta corsara anche a Roma. Nei bassi fondi, successi dal peso specifico enorme per Genoa e Parma, mentre il Lecce rimonta la Juve al 93’. Paura per Bove: malore in campo e gara del Franchi sospesa al 17’. Fortunatamente ora sta meglio.
Un 14° turno scoppiettante si apre con il successo interno del Cagliari ai danni di un Verona sempre più in caduta libera. A decidere il match in terra sarda, un tocco ravvicinato di Piccoli dopo una deliziosa azione corale in stile futsal. Nicola sale così a quota 14, lasciando Zanetti nei guai.
Il giorno successivo, 1-1 sulle rive del Lago di Como tra la formazione lariana e i brianzoli di Nesta: al primo gol in A di Engelhardt, risponde il penalty trasformato da Caprari al 56’. Tutto piuttosto facile, invece, per il Milan che archivia la pratica Empoli con un secco 3-0 casalingo: avvolti da una nebbia d’altri tempi, inaugura la serata Morata al 19’ poi una splendida doppietta di Rejinders suggella il trionfo rossonero rilanciando le ambizioni del Diavolo. Stesso risultato per il Bologna, che in una nottata freddissima stende al Dall’Ara il Venezia grazie alla prima doppietta in Serie A di Dan Ndoye e al classico timbro di Orsolini.
La gioia di Haj Mohamed, al primo gol in Serie A – Foto X Parma Calcio 1913
Domenica all’ora di pranzo, invece, il Genoa di Patrick Viera approfitta della scellerata espulsione di Tourè dopo una manciata di minuti per espugnare Udine (Pinamonti al 13’ e autogol di Giannetti su cross di Zanoli nella ripresa), allontanandosi così in maniera sensibile dalla zona rossa della classifica. Tre punti fondamentali anche per il Parma, che al Tardini supera la Lazio di Baroni con un perentorio 3-1. In terra ducale, sblocca l’incontro Man al 6’ dopo un pasticcio in stile “Mai dire Gol” della difesa laziale mentre il raddoppio del giovane Haj Mohamed al 53’ è un capolavoro balistico da far vedere e rivedere. Di Castellanos il gol del momentaneo 1-2, reso del tutto inutile dal contropiede finalizzato da Del Prato al 91’. Bene anche il Napoli di Conte, corsaro a domicilio del Toro grazie all’ennesima giocata dello scozzese McTominay, vero acquisto rivelazione del mercato estivo partenopeo. Dell’ex United, infatti, il potente mancino che fulmina Milinkovic-Savic lanciando l’ennesima volata in vetta dei campani. A completare il quadro, l’1-1 del Via del Mare tra Lecce e Juventus, con un guizzo di Ante Rebic a tempo scaduto che appiana il precedente 0-1 firmato Cambiaso e il colpo esterno della Dea nel consueto appuntamento del “Monday Night”. Un tiro di de Roon e una torsione aerea dell’ex giallorosso Zaniolo consentono ai bergamaschi di sbancare l’Olimpico, consolidandosi al secondo posto alle spalle del Napoli capolista.
Infine, gara giustamente sospesa dopo 17 minuti tra Fiorentina e Inter, quando il calciatore Edoardo Bove ha accusato un malore ed è stato portato all’ospedale Careggi di Firenze. Passato il grande spavento, adesso le sue condizioni sono stabili: è stato estubato e fortunatamente le analisi hanno escluso danni permanenti. A lui un enorme in bocca al lupo da parte di tutto il mondo sportivo!
Risultati 14° turno
Cagliari-Hellas Verona 1-0 (75’ Piccoli)
Como-Monza 1-1 (36’ Engelhardt; 54’ Caprari)
Milan-Empoli 3-0 (19’ Morata, 44’-69’ Rejinders)
Bologna-Venezia 3-0 (21’-71’ Ndoye, 69’ Orsolini)
Udinese-Genoa 0-2 (13’ Pinamonti, 67’ Giannetti (aut.))
Parma-Lazio 3-1 (6’ Man, 53’ Haj Mohamed, 90’+1 Del Prato; 80’ Castellanos)
Torino-Napoli 0-1 (31’ McTominay)
Fiorentina-Inter Sospesa al 17’
Lecce-Juventus 1-1 (90’+3 Rebic, 68’ Cambiaso)
Roma-Atalanta 0-2 (69’ de Roon, 89’ Zaniolo)
Classifica
32 Napoli; 31 Atalanta; 28 Inter*, Fiorentina*, Lazio; 26 Juventus; 22 Milan*; 21 Bologna*; 17 Udinese; 16 Empoli; 15 Parma, Torino; 14 Cagliari, Genoa; 13 Roma, Lecce; 12 Hellas Verona; 11 Como; 10 Monza; 8 Venezia.
* Una gara in meno
Il Genoa esulta sotto al settore ospiti – Foto X Genoa CFC
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie