Senza Atalanta, Inter, Juve e Milan volate in Arabia per la Supercoppa, saranno Fiorentina-Napoli e il Derby di Roma a monopolizzare la scena di questo 19° turno. Per la parte bassa, invece, fari puntati su Venezia-Empoli e Monza-Cagliari, fondamentali per gli equilibri salvezza.
Il primo fine settimana del 2025, comincerà oggi pomeriggio alle 15 con il delicatissimo Venezia-Empoli.
In Laguna, gli uomini diretti da Eusebio Di Francesco dovranno obbligatoriamente centrare i tre punti contro la compagine toscana per continuare a sperare, mentre l’Empoli reduce da tre sconfitte consecutive cercherà di invertire il trend negativo per evitare di essere risucchiato dalle inseguitrici. Alle 18, poi, il primo dei due big match del weekend: al Franchi, infatti, luci accese su Fiorentina-Napoli, in una classica sfida d’alta quota dal pronostico imprevedibile.
Il Verona esulta dopo un gol contro il Bologna – Foto X Lega Serie A
A chiudere il sabato, infine, sul rettangolo verde del Bentegodi, un Verona carico a balestra dopo il blitz del Dall’Ara, ospiterà la sorprendente Udinese di Kosta Runjaic ancora attaccata al “treno europeo” e vogliosa di continuare a far sognare i propri sostenitori.
Pochi voli pindarici ma tanta concretezza, invece, è quella che servirà a Monza e Cagliari impegnate nel luch kick-off domenicale. Tra le mura dell’ex Brianteo, lombardi e sardi si contenderanno la posta in palio senza pensare troppo alla classifica, perché il tempo comincia a stringere e la salvezza si conquista soprattutto in scontri diretti di questo tipo. Poco dopo, alle 15, altra partita dal peso specifico enorme è quella che andrà in scena al Via del Mare, dove Lecce e Genoa si affronteranno alla ricerca di qualche ulteriore boccata di ossigeno per continuare a respirare l’aria della Serie A. Leggermente più tranquille anche se ancora in cerca di una propria identità, Torino e Parma, pronte a darsi battaglia all’ora dell’aperitivo sperando di agganciare la parte sinistra della classifica. A completare il quadro di questa giornata decisamente “zoppa”, il Derby di Roma tra la ritrovata formazione giallorossa guidata da Sir Claudio Ranieri intenta a risalire la corrente e l’ambiziosa Lazio di Marco Baroni, costantemente in orbita Champions e con la grande possibilità di blindare il 4° posto solitario.
Calendario 19° turno
Sabato ore 15: Venezia-Empoli
Sabato ore 18: Fiorentina-Napoli
Sabato ore 20.45: Hellas Verona-Udinese
Domenica ore 12.30: Monza-Cagliari
Domenica ore 15: Lecce-Genoa
Domenica ore 18: Torino-Parma
Domenica ore 20.45: Roma-Lazio
* Como-Milan, 14 gennaio ore 18.30
*Atalanta-Juventus, 14 gennaio ore 20.45
* Inter-Bologna, 15 gennaio ore 20.45
Classifica
41 Atalanta, Napoli; 40 Inter*; 35 Lazio; 32 Fiorentina*, Juventus; 28 Bologna*; 27 Milan*, 24 Udinese; 20 Roma, Torino; 19 Empoli, Genoa; 18 Parma, Como, Hellas Verona; 16 Lecce; 14 Cagliari; 13 Venezia; 10 Monza.
* Una gara in meno
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie