In attesa del recupero tra Pescara e Arezzo, va in archivio la trentaquattresima giornata del campionato di serie C. Tante le cose interessanti delle quali parleremo: il sorpasso del Vicenza ai danni del Padova, l'addio di Abate alla Ternana, lo sciopero dei giocatori della Lucchese e la fuga verso la B dell'Avellino di Biancolino.
Dopo quasi otto mesi di rincorsa, il Vicenza mette la freccia e completa l'operazione sorpasso. La squadra di mister Vecchi vince per 0-1 sul campo della Pro Vercelli, si conferma molto solida dal punto di vista difensivo e si colloca in vetta alla classifica quando mancano quattro giornate al termine della regular season. Un qualcosa di impronosticabile se pensiamo che, un mese fa, il Padova agguantava il pareggio nello scontro diretto del Menti segnando un gol al 95' con Spagnoli. Forse è da lì che i biancoscudati di Andreoletti hanno abbassato la guardia, subendo un calo atletico e psicologico tutto sommato anche fisiologico che consideriamo la lunghissima serie di risultati positivi raccolti nel girone d'andata.
In questo 2025, invece, era evidente che qualcosa fosse cambiato e il Vicenza ha avuto il merito di non arrendersi mai e di mettere pressione anche quando il distacco era addirittura di 9 punti. E ora 360 minuti nei quali può accadere di tutto, ma la sensazione è che l’attuale prima della classe abbia esperienza, entusiasmo e pubblico per respingere al mittente il tentativo di contro-sorpasso. E aver subito l’1-1 con l’Atalanta23 al 93′ e con una disattenzione imperdonabile di tutta la retroguardia non è certo un buon segnale per una tifoseria che sognava davvero di uscire dalle sabbie mobili della terza serie e che ora teme una clamorosa beffa playoff. La FeralpiSalò vince a Trieste e conferma aritmeticamente la terza posizione, mentre è del tutto inaspettato il tonfo dell’Albinoleffe.
La squadra di Lopez stava viaggiando alla media di due punti a partita ma, dopo essere passata in vantaggio, ha subito ben 5 reti da un Trento trascinato per 45 minuti da un superlativo Anastasio. Molto interessante anche la lotta per non retrocedere.
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie