Prosegue il magic moment del Benevento, uno degli attacchi più prolifici dei campionati professionistici italiani capace di segnare tre gol in rapida successione contro un Sorrento che certo sta pagando a caro prezzo l'impossibilità di giocare le partite sul proprio campo e con il proprio pubblico a spingere. Rapida digressione: prima del fischio d'inizio, il portiere Nunziante ha deposto un mazzo di fiori sotto il settore riservato agli ospiti.
Si giocava a Potenza, quello stadio che dieci giorni fa ha accolto tre giovanissimi supporters del Foggia che sono tragicamente scomparsi nel viaggio di ritorno a causa di un incidente stradale. E proprio a Foggia abbiamo vissuto tutti momenti emozionanti e commoventi. In un clima surreale, lo Zaccheria ha inteso ricordare Michele, Gaetano e Samuel che ora vivono nella curva del Paradiso. I loro nomi, scanditi a ripetizione nell’arco dei 90 minuti, saranno eternamente scolpiti nel cuore e nella mente degli ultras di tutt’Italia, un dolore che ha unito tifoserie storicamente rivali ma che hanno manifestato in tutti i modi rispetto, solidarietà e vicinanza al popolo rossonero.
Foto Foggia Catania ragazzi scomparsi (Fonte foto Foggiagol.it)
Sul campo è finita 2-2, con gli uomini di Capuano quasi perfetti per un’ora e il Catania che ha rimontato in zona Cesarini sfruttando la panchina lunga e addirittura recriminando per un calcio di rigore parato da De Lucia. Gara a tratti di categoria superiore, tra due filosofie di gioco diverse. Non si ferma più l’Avellino targato Biancolino che, forte anche di un calendario sulla carta in discesa, si candida seriamente il salto diretto di categoria al netto della falsa partenza sfociata nell’esonero di Perinetti e Pazienza. 0-3 in casa della Juventus NG: anche in questo girone è una “seconda squadra” a occupare l’ultima posizione, situazione che dovrebbe far riflettere. Sonoro 5-1 del Trapani sull’Audace Cerignola, partita sulla carta equilibrata ma che i granata siciliani hanno dominato dall’inizio alla fine sciorinando un calcio a tratti piacevole e che ha esaltato i 5000 spettatori presenti. Sognare è lecito, la proprietà è ambiziosa e a gennaio potrebbero arrivare un altro paio di pedine di spessore per lanciare un ennesimo messaggio alla folta concorrenza. Piccolo passo indietro per il Picerno (1-1 in casa col Potenza), Longo salva la sua panchina a Crotone battendo per 2-1 un Taranto, comunque,più sereno dopo l’arrivo di una nuova società, la Cavese è ufficialmente in crisi e perde il derby di Caserta in una partita contraddistinta da tanta paura e che poteva sancire l’esonero di Iori. Finisce, invece, l’avventura di Padalino a Latina.
Risultati
Sorrento-Benevento 0-3
Foggia-Catania 2-2
Trapani-Audace Cerignola 5-1
Crotone-Taranto 2-1
Messina-Monopoli 0-0
Juventus NG-Avellino 0-3
Turris-Giugliano 2-0
Casertana-Cavese 1-0
Picerno-Potenza 1-1
Latina-Altamura 0-2
Classifica: Benevento 22, Catania, Cerignola e Monopoli 18, Trapani, Giugliano e Picerno 17, Potenza e Avellino 16, Sorrento 13, Turris, Casertana e Crotone 11, Altamura, Foggia e Cavese 10, Messina 9, Latina 7, Taranto e Juventus NG 6
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie