L’anno si concluderà con due sfide salvezza al cardiopalma come Parma-Monza e Como-Lecce, mentre il match di cartello sarà Lazio-Atalanta. Attenzione, però, anche a Milan-Roma e soprattutto a Juventus-Fiorentina in prospettiva Champions.
Archiviate le abbuffate natalizie, la Serie A si appresta a tornare in campo per affrontare l’ultimo weekend sportivo prima della fine del 2024.
Ad inaugurare il 18° turno, il doppio confronto in chiave salvezza di questo pomeriggio: da una parte la sfida del Castellani tra lo spigoloso Empoli di D’Aversa e il Genoa di Vieira, mentre qualche chilometro più a nord-ovest, in quel di Parma, andrà in scena la delicatissima sfida tra i padroni di casa emiliani e il nuovo Monza post Nesta, ancora ultimo in classifica e alla disperata caccia di punti per risalire la china.
La Roma di Ranieri cercherà continuità in casa del Milan- Foto X AS Roma
Poco più tardi, alle ore 18, l’Inter sarà atteso da un Cagliari ancora pericolosamente in bilico al terzultimo posto. La corazzata nerazzurra dovrà inevitabilmente strappare l’intera posta in palio per mettere pressione alla carovana di testa. A proposito di testa, in serata, a chiudere il sabato, lo straordinario big match dell’Olimpico tra Lazio e Atalanta, con la sfida a scacchi tra Baroni e Gasperini che si preannuncia imprevedibile e ricca di gol.
Il giorno successivo all’ora di pranzo, invece, occhi puntati sul rettangolo verde del Bluenergy Stadium dove la sorprendente Udinese diretta da Kosta Runjaic ospiterà il Toro di Paolo Vanoli. Successivamente, all’ombra del Vesuvio, vietato sbagliare per il Napoli di Conte che affronterà in casa il Venezia di Eusebio di Francesco, mentre dalle 18 in poi largo alle due portate principali del menù domenicale. All’ora dell’aperitivo, il mai banale Juventus-Fiorentina metterà di fronte una Vecchia Signora ancora in cerca di continuità ad una Viola reduce da due pesanti sconfitte consecutive: entrambe, però, viaggiano momentaneamente ex aequo al 5° posto con 31 punti e un segno x potrebbe accontentare ambedue le formazioni. Incertezza assoluta anche in nottata, con un Milan-Roma che vedrà sfidarsi le due grandi deluse di questa prima metà di stagione. Sotto le luci di San Siro, il Diavolo partirà favorito ma attenzione alla Lupa guidata da Ranieri, galvanizzata dalla goleada interna contro il Parma e con tanta voglia di tornare protagonista.
A completare l’ultimo turno dell’anno, il vitale confronto salvezza tra Como e Lecce delle 18.30 del lunedì, a cui seguirà l’intrigante “Monday Night” tra il Bologna di Italiano e il Verona di Zanetti in programma subito dopo alle ore 20.45.
Calendario 19° turno
Sabato ore 15: Empoli-Genoa
Sabato ore 15: Parma-Monza
Sabato ore 18: Cagliari-Inter
Sabato ore 20.45: Lazio-Atalanta
Domenica ore 12.30: Udinese-Torino
Domenica ore 15: Napoli-Venezia
Domenica ore 18: Juventus-Fiorentina
Domenica ore 20.45: Milan-Roma
Lunedì ore 18.30: Como-Lecce
Lunedì ore 20.45: Bologna-Hellas Verona
Classifica
40 Atalanta; 38 Napoli; 37 Inter*; 34 Lazio; 31 Fiorentina *, Juventus; 28 Bologna*; 26 Milan*; 23 Udinese; 19 Roma, Empoli, Torino; 16 Genoa, Lecce; 15 Parma, Hellas Verona, Como; 14 Cagliari; 13 Venezia; 10 Monza.
* Una gara in meno
La Roma di Ranieri cercherà continuità in casa del Milan- Foto X AS Roma
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie