Articoli

Resoconto 7a giornata Serie A 2024-2025

Conte batte il Como e resta in testa al campionato, mentre l’Inter supera il Toro e la Viola stende il Diavolo. Nei bassi fondi, punti preziosi per Cagliari e Monza, rispettivamente contro Juve e Roma

Il settimo turno si apre con il successo del Napoli su un Como gagliardo e per nulla intimorito dall’atmosfera partenopea. Al Maradona, accende la miccia Mc Tominay dopo una manciata di secondi, mentre per i lariani è Strefezza a trovare il diagonale del meritato pareggio a pochi istanti dall’intervallo.

Nella ripresa, però, Lukaku su rigore riporta avanti i campani, prima che un contropiede finalizzato con freddezza da Neres chiuda il conto sul 3-1, consentendo così agli uomini di Conte di restare in vetta al campionato.Qualche ora più tardi, parte con il botto il derby veneto tra Hellas e Venezia. Al Bentegodi, infatti, sono i lagunari a passare subito avanti con Oristanio al secondo di gioco. Un colpo a freddo, riequilibrato al 9’ dal pareggio scaligero firmato dal danese Tengstedt con una precisa volée in corsa. Tra una occasione e l’altra la parità dura fino all’81’, quando un goffo intervento di Joronen regala gol e tre punti ai padroni di casa.

Inter 7 giornata

Fonte immagine: ACF Fiorentina

Nel primo appuntamento del sabato pomeriggio, poche emozioni tra Udinese e Lecce: a decidere il match in terra friulana, una bella punizione mancina di Zemura nell’ultimo quarto di gara. Poco dopo, alle ore 18, è l’Atalanta a fare la voce grossa contro il Genoa. Una tripletta dell’ ex Retegui, una sassata imparabile di Ederson e una frustata al volo di De Roon mandano in orbita la Dea gettando pericolose ombre sul Grifone rossoblù. Utile solo per la gloria personale il gol di Ekhator, il suo primo in Serie A. Gli orobici si impongono per 5-1 sui liguri e si affacciano ai piani alti della graduatoria. In serata, altra tripletta in terra lombarda per un calciatore in maglia nerazzurra, stiamo parlando di quella realizzata da Thuram contro i granata diretti da Paolo Vanoli. La punta francese mette al tappeto un Toro grintoso e a lungo in 10 uomini con un “hat trick” che rilancia il Biscione a ridosso del Napoli di Conte.

La domenica comincia all’ora di pranzo con il sorprendente 1-1 tra Juventus e Cagliari. Allo Stadium si decide tutto dagli undici metri: a Vlahovic risponde Marin. Per i sardi un buonissimo punto, per Motta il rammarico di averne lasciati due per strada. Rammarico anche per il Bologna, che al Dall’Ara  e sotto gli occhi di Calafiori in tribuna non va oltre allo 0-0 contro un Parma ridotto in 10 dal 52’. Vittoria in rimonta, invece, per la Lazio di Baroni, che va sotto al 9’ minuto grazie alla testata di Esposito, ma poi risale la china con le belle reti di Zaccagni e dell’infinito Pedro. Così così l’altra squadra capitolina, che in quel di Monza non va oltre il pari di fronte al fanalino di coda biancorosso. Al Brianteo il risultato si sviluppa nella seconda parte di gara, con il tap-in di Dany Mota che pareggia l’assolo personale dell’ucraino Dovbik. Infine, gol e spettacolo nel posticipo serale tra Fiorentina e Milan. Nella città medicea, alla rasoiata di Adli risponde il solito Pulisic, ma è del neo acquisto Gudmundsson il missile del definitivo sorpasso toscano. Nel mezzo, ben due rigori parati da De Gea e uno neutralizzato da Maignan, a certificare la suspense di una gara-thriller incerta fino all’ultimo.

Risultati 7a giornata

Napoli-Como 3-1 (1’Mc Tominay, 43’ Strefezza, 52’ Lukaku, 86’ Neres)

H.Verona-Venezia 2-1 (2’Oristanio, 9’ Tengstedt, 81’ Joronen (aut.))

Udinese-Lecce 1-0 (76’ Zemura)

Atalanta-Genoa 5-1 (24’-50’ Retegui, 60’ Ederson, 74’ Retegui, 80’ De Roon, 83’ Ekhator)

Inter-Torino 3-2 (25’-35’ Thuram, 36’  Zapata, 60’ Thuram, 86’ Vlasic)

Juventus-Cagliari 1-1 (15’ Vlahovic, 88’ Marin)

Bologna-Parma 0-0

Lazio-Empoli 2-1 (9’ Esposito, 45’+4 Zaccagni, 84’ Pedro)

Monza-Roma 1-1 (61’ Dovbik, 70’ Mota)

Fiorentina-Milan 2-1 (35’Adli, 60’ Pulisic, 73’ Gudmundsson)

Classifica

16 Napoli; 14 Inter; 13 Juventus, Lazio, Udinese; 11 Milan, Torino; 10 Atalanta, Roma, Empoli, Fiorentina; 9 Hellas Verona; 8 Bologna, Como; 6 Parma, Cagliari; 5 Lecce, Genoa; 4 Monza, Venezia.

Dai uno sguardo agli altri articoli del nostro sito e scopri approfondimenti esclusivi sul mondo del calcio.

Scopri i nostri articoli.

Calcio Italiano
Calcio Italiano

Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!

Diamo voce a tutti i tifosi italiani.

TUTTO IL CALCIO ITALIANO.

Serie A
Serie B
Serie C
Lega Dilettanti

I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.

© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati.                          Privacy Policy | Policy Cookie