Articoli

Serie A Resoconto 13a giornata

Il Napoli batte la Roma di Ranieri e prosegue la fuga, ma Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio tengono il passo. Così così l’esordio di Viera, mentre il Lecce di Giampaolo espugna Venezia

Archiviata la pausa dedicata alle nazionali, il campionato riparte con la “manita” dell’Inter a domicilio dell’Hellas Verona. Al Bentegodi, il Biscione liquida la pratica veneta con grande autorità, realizzando ben cinque gol nel corso dei primi quarantacinque minuti. Al tocco morbido di Correa, ha fatto seguito una doppietta in fotocopia di Thuram, poi una sassata di de Vrij e infine un rocambolesco tiro in caduta di Bisseck.

Tre punti in tasca e segnale inequivocabile a tutta la concorrenza: la banda di Inzaghi resta la favorita. Reti inviolate, invece, nel match delle 18 tra Milan e Juve, mentre in serata l’Atalanta sbanca il Tardini di Parma con un netto 3-1 e continua a volare altissima. In terra ducale, apre le danze Retegui con un preciso colpo di testa angolato, poi tocca ad Ederson allungare ulteriormente con un tap-in ravvicinato al 39’. In avvio di ripresa, Cancellieri accorcia con un gol di pregevole fattura (doppio dribbling al limite dell’area e fucilata sotto la traversa), ma è la formazione bergamasca a chiudere definitivamente il discorso al 75’ con una splendida volée in corsa di Lookman su traversone chirurgico di Cuadrado. Anche la Dea, dunque, sembra essere pronta per giocarsi il titolo fino in fondo.

Serie A 13 giornata

de Vrij esulta dopo aver segnato il 4^ gol – foto X Inter

Domenica, nello scontro salvezza dell’ora di pranzo, finisce 2-2 la battaglia tattica tra l’esordiente Patrick Viera e Davide Nicola. Nel confronto tutto a tinte rossoblù, sono i sardi a passare per primi con il rigore di Marin all’8, salvo poi subire la rimonta del Grifone firmata Frendrup e Miretti. A fissare lo score sul 2-2 conclusivo, però, un secondo tiro dagli undici metri questa volta realizzato da Piccoli al minuto 88. Nel pomeriggio, la Fiorentina sbanca Como grazie alla staffilata di Adli al 19’ e alla girata del solito Moise Kean (7° timbro nelle ultime quattro partite per lui) nel ripresa, mentre Torino-Monza finisce 1-1 con la spizzata di Djuric al 63’ che replica al momentaneo vantaggio granata firmato dall’incornata di Masina al 59’. Posta equamente divisa tra le due compagini e striscia negativa interrotta da entrambe le formazioni.

Alle 18, sul rettangolo verde del Maradona, il ritorno di Sir Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa non porta bene alla squadra capitolina, uscita sconfitta all’ombra del Vesuvio dal gol di “Big Rom” Lukaku al 54’. La zampata in scivolata del belga vale tre punti pesantissimi e il conseguente primato in classifica per gli uomini di Conte. A chiudere la domenica, infine, la vittoria della Lazio per 3-0 sul Bologna. A rendere più agevole il compito dei padroni di casa una sciagurata espulsione di Pobega, capace di prendere due gialli (il secondo estremamente folle dentro l’area avversaria) nel giro di pochi minuti a cavallo del primo quarto di gara. Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru ringraziano e con un timbro a testa negli ultimi venti minuti portano l’Aquila al secondo posto in classifica.

A completare il quadro della 13a giornata, il pareggio 1-1 tra Empoli e Udinese (rasoiata di Pellegri al 23’, capocciata di Davis nella ripresa) e il pesantissimo successo del Lecce del nuovo corso targato Giampaolo in quel di Venezia. Al Penzo, dopo un lungo assedio lagunare, i salentini trovano il colpo del kappaò in contropiede grazie al piattone di Dorgu su assist di Gallo e si arrampicano così a quota 12 punti, abbandonando temporaneamente la zona rovente della classifica.

Risultati 13° turno

Hellas Verona-Inter 0-5 (17’ Correa, 22’- 25’ Thuram, 31’ de Vrij, 41’ Bisseck)

Milan-Juventus 0-0

Parma-Atalanta 1-3 (49’ Cancellieri; 4’ Retegui, 39’ Ederson, 75’ Lookman)

Genoa-Cagliari 2-2 (12’ Frendrup, 59’ Miretti; 8’ Marin, 88’ Piccoli)

Como-Fiorentina 0-2 (19’ Adli, 68’ Kean)

Torino-Monza 1-1 (59’ Masina; 63’ Djuric)

Napoli-Roma 1-0 (54’ Lukaku)

Lazio-Bologna 3-0 (68’ Gigot, 72’ Zaccagni, 90’+3 Dele-Bashiru)

Empoli-Udinese 1-1 (23’ Pellegri; 76’ Davis)

Venezia-Lecce 0-1 (70’ Dorgu)

Classifica

29 Napoli; 28 Atalanta, Inter, Fiorentina, Lazio; 25 Juventus; 19 Milan *; 18 Bologna *;  17 Udinese; 16 Empoli; 15 Torino; 13 Roma; 12 Parma, Hellas Verona, Lecce; 11 Cagliari, Genoa; 10 Como; 9 Monza; 8 Venezia.

* Una gara in meno

Dai uno sguardo agli altri articoli del nostro sito e scopri approfondimenti esclusivi sul mondo del calcio.

Scopri i nostri articoli.

Calcio Italiano
Calcio Italiano

Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!

Diamo voce a tutti i tifosi italiani.

TUTTO IL CALCIO ITALIANO.

Serie A
Serie B
Serie C
Lega Dilettanti

I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.

© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati.                          Privacy Policy | Policy Cookie