Serie B: Commento, risultati e classifica dopo la 6^ giornata

Pirateria Calcio

Il Pisa non si ferma più. Risale il Bari, crisi nera per il Frosinone

Nell’anticipo serale delle 20.30 del venerdi, valevole per la 6^giornata del campionato di Serie B, la Cremonese di Stroppa espugna il “Ceravolo” di Catanzaro.  Una rete praticamente allo scadere (precisamente all’88’), confezionata da due subentrati – assist di Johnsen e gol di Barbieri – convalidata dopo il check al VAR, regala una vittoria preziosa (per 1-2) ai grigiorossi. Lombardi che dominano il primo tempo e subito avanti al 5’ con un cross di Castagnetti che si trasforma in rete sorprendendo tutta la difesa giallorossa. Gli ospiti sprecano tanto, e vengono raggiunti da Compagnon al 28’ della prima frazione di gioco. Nella ripresa le occasioni si fanno più rare fino appunto al gol che decide il match. Cremonese che con questi 3 punti sale a quota 10 in classifica e si affaccia nelle zone nobili della graduatoria. Restano invece a quota 6 i giallorossi allenati da Fabio Caserta.

 Due vittorie interne, una vittoria esterna e due pareggi nelle cinque partite delle 15 del sabato in Serie B. Il Sassuolo vince a Cosenza (0-1) con la rete di Laurienté e arriva nelle parti alte della classifica. Il Pisa, però, capolista, vince ancora, contro il Brescia, e allunga. Allo stadio “Romeo Anconetani”, finisce 2-1 per i toscani, al termine di una partita vibrante e piena di emozioni. A togliere il lucchetto dal match ci pensa al 2’ del primo tempo Piccinini per la squadra di Inzaghi. Pareggio di Moncini ad inizio del secondo tempo (al 48’), ma il gol da tre punti lo segna Tramoni al 78’. Rete che permette ai nerazzurri di allungare in classifica e di tentare la prima mini fuga stagionale.

 Primo successo per la Samp targata Sottil, a cui basta un gol di Venuti con il Sudtirol. Contro gli altoatesini finisce 1-0 per i blucerchiati che abbandonano l’ultimo posto della classifica. Tra Palermo e Cesena finisce a reti bianche. Romagnoli senza timori reverenziali, strappano un punto meritato al “Renzo Barbera”, al termine di una gara vibrante che ha come protagonista il Var, che dopo lunghi check annulla ben due reti per parte.

 Si dividono la posta in palio anche Reggiana e Salernitana, (al “Mapei” finisce 0-0). Un super Bardi tra le file degli emiliani salva il risultato, in almeno 4 occasioni nitide con grandi interventi. Per contro, è la traversa ad evitare il peggio per la Salernitana su una punizione calciata magistralmente da Manolo Portanova.

Nel posticipo delle ore 18:00 giocato sabato, gara a senso unico a Modena dove i padroni di casa hanno travolto con un netto 3-0 la Juve Stabia. Partita archiviata già nel primo tempo quando un rigore di Palumbo al 24’ del primo tempo e una rete di Santoro sul finire della prima frazione di gioco, al 44’, hanno indirizzato la sfida dal lato dei canarini. In avvio di ripresa, precisamente al 47’ è arrivato anche il gol del tris, firmato da Abiuso. Con questo risultato il Modena si porta a quota 8 punti agganciando proprio la Juve Stabia in classifica.

 I tre posticipi domenicali delle ore 15:00 di questa sesta giornata invece, hanno già ridisegnato gli equilibri di questo campionato cadetto. Un Frosinone senz’anima subisce un’altra sconfitta in casa per mano di un Bari ordinato. Finisce 3-0 per i galletti con una fortissima contestazione dei tifosi verso mister Vivarini e la squadra. Adesso la classifica si fa davvero difficile con i ciociari che occupano mestamente l’ultimo posto in classifica. Successo molto importante per lo Spezia di Luca D’Angelo che sconfigge la Carrarese per 4-2 con lo show dei fratelli Esposito, riuscendosi a portare così a sole due lunghezze dalla capolista Pisa. Tre punti anche per il Mantova di mister Possanziniche, con una partita tenace supera il Cittadella di Gorini al 93’ per 1-0.

Di seguito, ecco i risultati coni rispettivi marcatori delle gare di questa giornata e la relativa classifica aggiornata al termine del turno:

I risultati della 6^ giornata:

Catanzaro-Cremonese 1-2
5′ Castagnetti (CR), 28′ Compagnon (CA), 90’+1 Barbieri (CR)

Cosenza-Sassuolo 0-1
52′ Laurienté (S)

Palermo-Cesena 0-0

Pisa-Brescia 2-1
2′ Piccinini (P), 48′ Moncini (B), 78′ Tramoni (P)

Reggiana-Salernitana 0-0

Sampdoria-SudTirol 1-0
20′ Venuti (SA)

Modena-Juve Stabia 3-0
25′ [rig.] Palumbo (M), 44′ Santoro (M), 47′ Abiuso (M)

Frosinone-Bari 0-3
45’+1 Maita (B), 53′ Dorval (B), 66′ Favilli (B)

Mantova-Cittadella 1-0
90’+3 Mancuso (M)

Spezia-Carrarese 4-2
5′ Cerri (C), 24′ e 61′ P. Esposito (S), 48′ [rig.] S. Esposito (S), 74′ Oliana (C), 82′ Hristov (S)

La classifica aggiornata:

Pisa 14, Spezia 12, Sassuolo 11, Cremonese 10, Mantova 10, Brescia 9, Südtirol 9, Modena 8, Bari 8, Palermo 8, Cittadella 8, Cesena 8, Reggiana 8, Juve Stabia 8, Salernitana 7, Catanzaro 6, Sampdoria 5, Cosenza 4, Carrarese 3, Frosinone 3.